American Shorthair

Giocherellone
StarStarStarStarStar
Facile da curare
StarStarStarStarStar
Tendenza alla fuga
StarStarStarStarStar
Adatto ai bambini
StarStarStarStarStar
Longevità:

14 anni

Peso:

4 a 8 kg

Descrizione della razza

Adatto per resistere a delle condizioni estreme, l’American Shorthair è un gatto rustico, potente e molto atletico. La sua testa rotonda e le guance larghe associate ad un muso ben marcato gli donano un’espressione particolare.

Le orecchie e gli occhi sono distanti e sono assortiti al colore del suo mantello. D’altronde vengono accettati il color cioccolato, lilla, fown e cinnamomo. Il suo mantello corto è denso e brillante.

Altri nomi: Americano a peli corti

  • Taglia: 30 a 35 cm
  • Pelo: Corto, denso e brillante
  • Colore: Tutti i colori sono ammessi, in tutte le sfumature e varietà della categoria tradizionale, compresi tutti i disegni tabby. Il motivo più apprezzato è il silver classic tabby: il fondo del mantello è bianco argentato luminoso con dei disegni nero carbone netti e ben contrastati.

Mantenimento

Basta una spazzolatura alla settimana.

Natura

Carattere: gentile ed equilibrato

La gentilezza è la sua qualità principale, un vero amico per i bambini! Calmo e affettuoso dal carattere facile, un accesso per poter uscire gli permetterà di colmare i suoi istinti di cacciatore rimasti intatti. Tuttavia, può vivere in appartamento, ma bisognerà fargli fare regolarmente dell’esercizio fisico

Storia

Origine: Stati Uniti

I coloni europei arrivando in America avevano portato i loro gatti per preservare le riserve dai rodatori. Dopo qualche incrocio con dei gatti europei come il British Shorthair, la razza è stata riconosciuta negli Stati-Uniti dove è peraltro molto stimata. Ne risulta un gatto molto robusto ed un temibile cacciatore.