12 anni
Femmine : 58 cm
Maschi : 63 cm
Femmine : 34 kg
Maschi : 38 kg
L’Alaskan Malamute è tra le più antiche, potenti e robuste razze da traino. La folta coda è portata a pennacchio sopra il dorso. L’ossatura è forte con arti solidi, buoni piedi e spalle possenti, la testa è eretta e fiera, gli occhi – marroni, di media grandezza e a forma di mandorla – sono piazzati obliquamente nel cranio, e mostrano interesse e curiosità. Gli occhi blu sono un difetto da squalifica. Le orecchie sono di forma triangolare ed erette quando è in attenzione.
Il pelo è spesso, con un mantello di copertura ruvido, di sufficiente lunghezza per proteggere il sottopelo denso e lanoso. Sono accettati tutti i colori con marcature bianche, ma non devono mai essere discontinui (pezzature o macchie). Il solo colore uniforme consentito è il bianco. La gamma di colori tradizionali va dal grigio chiaro al nero, attraverso sfumature intermedie e dallo zibellino al rosso, attraverso sfumature intermedie. Le marcature sul muso – una cuffia sulla testa, il muso tutto bianco o marcato con una striscia oppure una maschera – sono un tratto distintivo.
Non è un cane da slitta per gare di velocità, ma è strutturato per forza e resistenza. In inverno, resiste a temperature fino a -45 °C.
L’Alaskan Malamute è un cane socievole, divertente, affascinante e vivace che ha bisogno di tanta attività fisica. Prima di adottarne uno, è bene considerare che, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, non rinuncerà alle sue varie passeggiate quotidiane.
Scopri il profilo di razza del Siberian Husky, il più veloce di tutti i cani da slitta.