15 a 20 anni
3 a 9 kg
Il Ragdoll è un gatto imponente che possiede una forte muscolatura. La sua testa è triangolare, ma i suoi contorni sono arrotondati. I suoi occhi devono essere possibilmente di un blu intenso, di forma ovale e leggermente in diagonale.
Il Ragdoll è colorpoint, ossia il colore delle sue estremità è più scuro rispetto a quello del corpo, salvo per gli animali “guantati” (la punta delle zampe è bianca) e bicolori i quali hanno un segno bianco caratteristico a forma di “V rovesciata” sulla fronte.
Il Ragdoll è un grande gatto calmo, docile e socievole. Alcuni lo descrivono come un vero “gatto-cane” poiché è molto legato ai suoi padroni e li segue dappertutto.
Non ha paura degli estranei e di ciò che gli è sconosciuto, quindi bisogna fare attenzione ai pericoli per tutti i Ragdoll che hanno la possibilità di uscire! Il Ragdoll si adatta facilmente a vivere in appartamento.
Origine: Stati Uniti
Negli anni ‘60, negli Stati Uniti, un’allevatrice di persiani chiamata Ann Baker raccolse una gatta, Joséphine, diventata straordinariamente docile dopo un incidente d’auto ed una modifica genetica alla clinica dove era stata curata, si dice perfino in seguito ad un incontro con degli extra-terrestri!!
I piccoli di Joséphine furono i suoi piccoli Ragdoll (tradotto bambola di pezza). Di fronte a questa allevatrice abbastanza turbata, i suoi colleghi decisero di assumersi il compito di continuare l’allevamento.