AlimentazioneCrocchette
14.01.2021

Che tipo di alimentazione scegliere per il suo cane?

Talvolta è difficile scegliere la migliore alimentazione da dare al proprio cane davanti alla scelta che ci è offerta! Ecco quindi alcuni consigli.

Esistono più possibilità per nutrire il suo cane:

  • L'alimenzatione casalinga, ossia fatta in casa. Deve contenere carni, cereali, verdura, olio ed un complemento alimentare adatto. Il principale inconveniente è la difficoltà di preparare un pasto sano ed equilibrato tutti i giorni, senza dimenticare il suo costo!
  • L'alimento industriale umido sotto forma di gelatina è molto appetitoso, una vera leccornia! Tuttavia, è grasso e difficile da digerire, soprattutto perché il cane deve ingerire delle considerevoli quantità di gelatina (che contiene dal 70 all'80 % d'acqua) per coprire il suo fabbisogno nutrizionale.
  • Le crocchette presentano un gran numero di vantaggi: più digeribili, limitano i rischi di diarrea, le flatulenze e migliorano l'aspetto delle feci. La masticazione delle crocchette permette un'azione meccanica sui denti e limita il deposito del tartaro. Le gamme di crocchette sono molteplici e rispondono al fabbisogno nutrizionale dei cani in base alla loro età, taglia e fisiologia.
  • L’alimentazione sotto forma di crocchette è raccomandata. Non resta che scegliere la marca. Alcune sono vendute al supermercato, meno costose, ma di mediocre qualità e meno digeribili.
  • D’altra parte, le crocchette, dette Premium, vendute nelle animalerie o dal veterinario, offrono un pasto completo, digeribile ed equilibrato. Più costosi all'acquisto, questi alimenti non sono molto più cari di un alimento standard, in quanto la quantità giornaliera di crocchette da dare è minore.

In conclusione, le raccomandiamo un alimento di alta qualità sotto forma di crocchette adattato all'età, alla taglia ed alla fisiologia del suo cane!