Salute
25.06.2020

La perdita di peli del cane

I peli crescono, poi muoiono e cadono continuamente. È quindi normale che un animale perda i peli. Tuttavia, esistono numerose malattie per le quali uno dei sintomi è la perdita di pelo.

Le malattie parassitarie

Alcuni parassiti si sviluppano a scapito del pelo, provocandone la perdita: tigna, demodicosi, scabbia, cheyletiellosi, ma il caso più frequente è quello della Dermatite Allergica da Pulci (DAP). È un’allergia alla saliva delle pulci: una sola puntura di pulce provoca delle crisi di leccatura e di grattatura frenetiche.

Le malattie ormonali

Ecco alcune malattie ormonali che hanno, come sintomo, una perdita di pelo, assieme ad altri segnali specifici associati: il diabete mellito, la sindrome di Cushing, l’ipotiroidismo, l’iperestrogenismo.

I disturbi del comportamento

Negli animali stressati, si nota talvolta un comportamento di leccatura frenetica soprattutto a livello delle zampe anteriori ed alla base della coda.

Le allergie sono dei fenomeni d’ipersensibilità a diversi agenti, chiamati allergeni. L’alimentazione contribuisce alla bellezza del pelo. Una cattiva alimentazione è spesso all’origine di un pelo spento e di una muta importante.

Un’alimentazione di qualità associata a dei trattamenti antiparassitari regolari è la miglior medicina per un pelo sano e brillante.