26.06.2020

La cura della bocca

La salute boccale dei nostri amici canini passa per una spazzolatura regolare dei denti. Bisogna abituare i cuccioli fin da piccoli. È importante usare un dentifricio adatto ai cani associato ad uno spazzolino da denti o ad un dito di gomma. La spazzolatura dev’essere fatta verticalmente su tutti i denti ed il risciacquo non è necessario.

Se la spazzolatura è impossibile, bisogna usare degli altri prodotti per lottare contro i problemi dentari, i quali sono efficaci e facili da amministrare: compresse da masticare, spray, polvere da mescolare al cibo o soluzione da aggiungere all’acqua da bere...

Non dimentichi che l’azione meccanica delle crocchette sui denti permette di limitare la formazione di tartaro.

Quando la quantità di tartaro è troppo importante, le cure dentarie devono essere effettuate da un veterinario. Non c’è un’età precisa per far praticare le cure dentarie. Sui cani di piccola razza, il tartaro può apparire precocemente (prima dell’età di 6 mesi).

Dovranno quindi subire una detartrasi dai due o tre anni, mentre gli altri dai 7 od 8 anni. È pertanto necessario pulire regolarmente i denti per ritardare il deposito del tartaro.

Vero / Falso:

Una detartrasi può provocare la perdita dei denti.

Falso: Una detartrasi non provoca la caduta dei denti. Al contrario, costituisce una prevenzione contro ogni problema dentario. Se dopo la detartrasi sono tolti dei denti, è perché le cure sono state prodigate troppo tardi.