AlimentazioneCrocchette
14.01.2021

I fabbisogni nutrizionali del gatto adulto

Il gatto è un carnivoro, ma ciò non significa che deve mangiare unicamente carne o pesce. Ha bisogno di una dieta alimentare completa ed equilibrata per essere in buona salute.

I gatti selvatici divorano il corpo intero della loro preda, non soltanto la carne, ma anche le ossa, le frattaglie, il contenuto degli intestini, la pelle e il pelo, permettendo loro di assorbire le vitamine, i minerali e le fibre di cui mancano.

Un gatto domestico non divora mai una preda!

I gatti domestici mangiano, come i cani, per coprire i loro fabbisogni energetici e non per i loro bisogni in fibre e nutrimenti. Il cibo per gatti deve quindi fornire tutti i nutrimenti necessari in quantità e qualità.

I fabbisogni energetici

I fabbisogni energetici di un gatto cambiano secondo il suo modo di vita. Un gatto che esce spesso e rimane fuori una parte della giornata durante l’inverno avrà dei fabbisogni più importanti di un gatto che passa le sue giornate sonnecchiando al caldo sul divano. Se il suo gatto adulto è sterilizzato, i suoi fabbisogni energetici sono inferiori a quelli del gatto adulto non sterilizzato.

Le proteine

I fabbisogni in proteine del gatto, essendo più carnivoro del cane, sono molto importanti (due volte più elevati di quelli del cane). Queste proteine devono essere di buona qualità e in parte di origine animale. Due amminoacidi (che rientrano nella composizione delle proteine) chiamati taurina e arginina devono essere presenti in quantità. L’arginina permette l’eliminazione di certi rifiuti tossici prodotti dall’organismo (ammoniaca) ed una carenza in taurina nel gatto provoca dei disturbi gravi a livello oculare e cardiaco.

I lipidi

L'alimentazione del gatto adulto deve contenere dei grassi (lipidi) in quantità sufficiente, perchè sono sorgente di energia. Certi lipidi come l’acido linoleico o l’acido arachidonico sono indispensabili.

Invece se la razione è troppo grassa, sarà molto appetitosa e il suo gatto rischia di ingrassare.

Per i gatti castrati o sterilizzati e per quelli con poca attività fisica, la quantità di lipidi dovrà essere ridotta per non rischiare un aumento di peso.

I glucidi o idrati di carbonio

Gli idrati di carbonio (zuccheri lenti) non sono indispensabili e per di più generalmente sono mal assimilati. Sono spesso dati sotto forma di riso o pasta in una miscela, il che è sconsigliato. Il gatto è poco ricettivo al sapore dolce anche se, a scapito della loro salute, alcuni gatti consumano dolciumi.

Le vitamine ed i minerali

I fabbisogni in vitamine del gatto sono specifici, in particolare in vitamine A, PP, D e in tiamina (B1). Gli alimenti secchi per gatto hanno per la maggior parte una composizione particolare in minerali che contribuiscono alla prevenzione dei calcoli nelle vie urinarie.

Dal punto di vista dell’alimentazione il gatto à un animale molto complesso.

Per questo motivo è preferibile proporgli del cibo preparato industrialmente.

Questo nutrimento è equilibrato e completo.

Ne esistono 2 tipi che si differenziano per il tenore d’acqua:

  • I prodotti umidi in sacchetto o in scatola ed i prodotti secchi sotto forma di crocchette.
  • Spesso sono dati come nutrimento complementare, ma possono anche servire come nutrimento principale.

La quantità di cibo dipende dalla taglia del gatto, dalla sua età, dalla sua attività e dal suo stato generale.

La maggior parte del tempo, il gatto regola perfettamente la dose di cibo. Se il cibo è equilibrato, mangia la quantità corretta.

Se il suo gatto non soffre di soprappeso, non deve quindi preoccuparsi della quantità di cibo per pasto. Deve comunque verificare il peso ideale del suo gatto pesandolo regolarmente.

Se il gatto ha libero accesso al cibo, fa di solito diversi piccoli pasti al giorno, ma si adatterà anche ad un ritmo di pasti regolare. Dia al suo gatto molta acqua potabile soprattutto quando è nutrito con crocchette. Inoltre, è consigliato pulire la sua ciotola regolarmente, ai gatti non piacciono i piatti sporchi.

Infine ai gatti non piacciono i cibi che escono dal frigorifero. Tirateli fuori un po’ prima dell’ora del pasto per dargli alimenti a temperatura ambiente o riscaldateli. Il suo gatto ne sarà felice. Se adopera un forno a microonde, non dimentichi di mescolare la razione per ben disperdere il calore e si ricordi che la temperatura non deve mai superare i 35 °.

Con un’alimentazione equilibrata il suo gatto rimarrà in piena forma, sarà attivo e raggiungerà una bella età senza problemi.