AlimentazioneSaluteCrocchette
16.08.2022

Crocchette per cani e gatti: istruzioni per sceglierne di qualità

L’importanza di una buona alimentazione per i nostri amici a quattro zampe è nota a tutti, ma a volte è difficile districarsi nella giungla delle indicazioni riportate sulle confezioni. Quali sono le informazioni da cercare? Un compendio di quello che c’è da sapere per scegliere le crocchette migliori per Fido e Felix.

Il prezzo, un primo indicatore

Purtroppo per le nostre tasche, i prodotti a buon mercato non hanno mai una qualità elevata,anche se presentati in imballaggi dall’aria allettante.Il prezzo è indicatore che il fabbricante investe in materie prime di qualità, quindi più costose.Per esserne certi, provate a consultare l’etichetta:se scarna e poco comprensibile,o se avete problemi a trovare gli ingredienti perché scritti in piccolo, allora c’è un problema.Prima di lanciarvi nella decodificazione delle etichette, vi consigliamo di dotarvi di una buona lente per la lettura.

Capire le etichette

Leggere l’etichetta è un riflesso da adottare quando acquistiamo prodotti lavorati, non solo per noi umani, ma ancor di più per i nostri animali, che purtroppo non possono lamentarsi del cattivo sapore di un alimento.Prima di rischiare di farli ammalare, quindi, meglio capire ingredienti e composizione della loro alimentazione.

Gli ingredienti

Gli ingredienti sono ordinati secondo il dosaggio, con quelli in quantità maggiore al primo posto. Ciò vi consente di capire che cosa mangerà principalmente il vostro amico a quattro zampe.Se vedete che un alimento contiene tanti cereali, meglio rinunciare.Ci sono alcune marche che cercano di camuffare le informazioni frammentandole, ad esempio evitando di scrivere «cereali» ed elencando i singoli prodotti, come mais, frumento, riso ecc.Con questo espediente, non compaiono più tra i primi.A livello nutrizionale, gli ingredienti più importanti sono le proteine animali.È un buon segno se un fabbricante designa precisamente il contenuto delle crocchette,indicando per esempio pollo, manzo, nasello o trota al posto dei più generali carne e pesce.Infine, evitate prodotti contenenti additivi, conservanti, addensanti, aromi artificiali e altri esaltatori di sapidità.I prodotti migliori sono anche i più semplici:privilegiate i conservanti naturali, sono una garanzia di qualità.

La composizione analitica

Elle est souvent signalée sous le terme analyse moyenne ou analyse nutritionnelle. Il s’agit de donner les quantités des nutriments dans les aliments. Vous pourrez donc savoir quels sont les pourcentages de protéines, de lipides, de fibres et de cendres. Il faut privilégier celles qui présentent le plus de protéines, et le moins de glucides. Ces indications sont destinées à compléter les informations que vous avez lues dans la liste des ingrédients.          

Considerare le esigenze specifiche dell’animale

Le crocchette che date al vostro fedele compagno devono essere adeguate al suo stato di salute, alla sua età, al suo peso e all’eventuale castrazione/sterilizzazione.Cane o gatto, femmina o maschio castrato, tutti hanno necessità differenti,ecco perché esistono crocchette speciali per ogni caso.Badate inoltre ad allergie e malattie dichiarate.Privilegiare prodotti commisurati allo stato di salute e all’età è un primo passo verso una migliore alimentazione.

Animalia considera tutte le caratteristiche del vostro compagno a quattro zampe affinché possiate nutrirlo con le crocchette più adatte. Scopri i nostri prodotti qui.