AlimentazioneSaluteCrocchette
14.01.2021

Cani, gatti e cioccolato

Gli umani adorano il cioccolato per tutte le occasioni, che si tratti di compleanni, feste o in qualsiasi altro giorno dell'anno. Sfortunatamente, il cioccolato in tutte le sue forme è tossico per i nostri animali domestici e deve essere tenuto lontano da essi.

Chi è a rischio?

Sia i cani che i gatti possono soffrire di avvelenamento da cioccolato. Tuttavia, ci sono più casi segnalati di cani malati in quanto generalmente mangiano tutto ciò che accade sotto il muso. Le razze piccole hanno un rischio maggiore di tossicità dal cioccolato rispetto alle razze grandi, poiché anche una piccola quantità è sufficiente per danneggiarle. Mentre 85 milligrammi di cioccolato al latte (2 quadrati) possono causare vomito e diarrea in un cane da 9 chilogrammi, sono necessari circa 310 milligrammi (10 quadrati) per ottenere lo stesso effetto in un cane da 36 chilogrammi.

Cosa rende tossico il cioccolato?

Il cioccolato e il cacao contengono caffeina e un ingrediente naturale chiamato teobromina, che è tossico per cani e gatti. Gli esseri umani, d'altra parte, hanno nel loro corpo gli enzimi necessari per scomporre la sostanza e possono persino beneficiare di proprietà che influenzano positivamente l'umore e la salute.

Sintomi

Teobromina e caffeina aumentano la frequenza cardiaca. Un animale che consuma quantità tossiche di cioccolato sperimenterà nausea, vomito, diarrea, contrazioni muscolari e irrequietezza entro 4-12 ore dall'ingestione.

Trattamento

Se sospetti avvelenamento da cioccolato del tuo animale domestico, portalo immediatamente dal veterinario. Quest'ultimo può causare vomito. Il carbone attivo può essere utilizzato in caso di emergenza e durante un lungo viaggio per prevenire l'assorbimento delle tossine nel sangue (1 grammo per chilogrammo di peso).

Diversi tipi di cioccolato

In generale, maggiore è il contenuto di cacao del cioccolato, maggiore è la concentrazione di teobromina. Il cioccolato fondente, senza zucchero e di pasticceria contiene quindi più sostanze tossiche del cioccolato al latte. La cioccolata bianca contiene solo deboli tracce di caffeina e teobromina, ma rimane dannosa per il tuo animale domestico e dovrebbe essere evitata.

Contenuto di teobromina di diversi tipi di cioccolato:

Cacao in polvere 28,5 mg / g in cacao in polvere secco Cioccolato da pasticceria 15 mg / g in cioccolato da cucina Cioccolato fondente 5,7 mg / g in cioccolato fondente semi-dolce e dolce Cioccolato al latte 2,3 mg / g in cioccolato al latte Cioccolato bianco 0,009 mg / g in cioccolato bianco

Dove possiamo ancora trovare teobromina?

Il cioccolato si trova non solo nelle caramelle e nei pasticcini, ma anche nei nostri giardini. Le famiglie con animali domestici dovrebbero evitare di lavorare con il pacciame di fave di cacao, che contiene anche quantità tossiche di teobromina. Gli incidenti possono accadere, non importa se il tuo gatto assaggia il cioccolato natalizio o il tuo cane scava in giardino e mangia pacciame di fave di cacao. L'assicurazione per animali domestici è quindi utile affinché il tuo animale domestico possa ricevere le cure veterinarie necessarie, senza che tu debba preoccuparti dei costi.