Una squadra fonte di ispirazione
Quella di Amanda e del suo cane guida Charlie è la storia di un duo unico in grado di dimostrare che la disabilità non è un ostacolo alla pratica sportiva. Grazie al loro eccezionale legame, partecipano insieme a competizioni internazionali di sport cinofili.
Alcune tappe del 2026
Da marzo a ottobre 2026, li trovate agli appuntamenti seguenti in Svizzera.
- Lekkarod (Parasport)
- Aumont (mountain bike)
- Chabrey (mountain bike)
- St-Cierges (mountain bike + canicross)
- Yens (mountain bike + canicross)
- Koppigen
- Prêles (mountain bike)
- Ardon (mountain bike)
Parteciperanno inoltre ai campionati francesi, nonché al Mondiale di canicross in Polonia.
Una missione condivisa
Amanda sensibilizza il pubblico sull’accessibilità dello sport, sul ruolo fondamentale dei cani d’assistenza e sull’importanza dell’inclusione. Attraverso la partecipazione alle competizioni e la comunicazione sulle reti sociali, questa coppia affiatata ispira migliaia di persone in Svizzera ed Europa.
Un’associazione apripista
Amanda sta creando l’Associazione svizzera di sport paracinofili, il cui obiettivo è rendere accessibili a tutti queste discipline e mettere a disposizione delle persone che lo necessitano materiale adeguato. L’intenzione è anche quella di consentire ad atlete e atleti di unirsi al movimento e di partecipare alle competizioni in sicurezza.
Per saperne di più o aderire, compilate il modulo di contatto su questa pagina: Charlie Guide Dog | Cam Life with a Guide Dog.
Perché li sosteniamo
Noi di Animalia siamo convinti che ogni connubio essere umano-cane merita di essere sostenuto nelle sue avventure, ecco perché siamo al fianco di Amanda e Charlie. Il messaggio di resilienza e fiducia che veicolano è allineato ai nostri valori di prossimità, affidabilità e impegno per il benessere animale.
Il libro su Charlie, il cane d’assistenza che cambia vite
Disponibile in inglese e francese
«Charlie: Le chien d’assistance qui a changé ma vie» è una storia vera sulla resilienza e sul legame indissolubile tra una giovane donna ipovedente e il suo cane d’assistenza Charlie, una vera e propria fonte di ispirazione.
Insieme, hanno superato ogni aspettativa affrontando le sfide della vita quotidiana e partecipando a una delle più importanti corse di cani da slitta quale prima squadra di para-skijoring.
Con schiettezza e un umorismo confortante, Amanda condivide il suo percorso con una malattia cronica, nonché le difficoltà legate alla sindrome di Ehlers Danos e alla sua disabilità visiva. Al suo fianco, troviamo Charlie, un Whippet che sprizza energia da tutti i pori ed è più di un semplice cane guida: è il suo compagno di squadra e il suo migliore amico.
Gli appassionati delle storie di coraggio, gli amanti degli animali e tutti coloro che credono nella forza della perseveranza adoreranno questo libro, una testimonianza della forza che scaturisce dal rifiuto di arrendersi e del legame magico creatosi tra un cane straordinario che aiuta la sua padrona a fare l’impossibile.


